Ristrutturazione Villa unifamiliare

Location: Porza – Ticino – CH

Descrittivo: Quando la nuova proprietà ci ha contattato, aveva il desiderio di fare un intervento radicale per svecchiare l’edificio sia da un punto di vista architettonico che impiantistico.

La parte impiantistica è stata totalmente rivoluzionata rimuovendo il vecchio impianto di riscaldamento a gasolio a favore di una termopompa di ultima generazione, con sonde geotermiche, pannelli fotovoltaici con relative batterie di accumulo, ottenendo così un edificio praticamente indipendente dalla rete per quanto riguarda l’approvvigionamento elettrico.

Per la parte architettonica si è proceduto a un totale restyling degli esterni. Diversi interventi hanno contribuito al suo rinnovamento, tra cui:

• Sostituzione degli infissi con nuovi serramenti in alluminio bi-colore;
• Nuova progettazione della facciata di ingresso con la rimozione della vecchia pensilina di copertura, ormai malmessa, e la posa di una facciata continua in vetro fumé semi-specchiante a garanzia della privacy anche durante le ore serali;
• Rifacimento dei cancelli di ingresso e della pavimentazione;
• Nuova pavimentazione esterna ad effetto legno;
• Rifacimento della vecchia piscina e del suo impianto di filtraggio.

Dal punto di vista del design degli interni, la sfida era trovare uno stile contemporaneo e relative finiture che potessero ben sposarsi con il pavimento in cotto esistente, unico vincolo dato dai proprietari.

Grazie a un’attenta scelta delle finiture e a uno studio approfondito del colore, siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo richiesto.

In origine, la zona living e la zona pranzo erano in un unico ambiente che sacrificava entrambi gli spazi. La scelta di riconvertire la veranda su cui affacciava la cucina in sala da pranzo ci ha permesso di raddoppiare le dimensioni della zona living, ricavando anche un’area adibita alla degustazione dei vini e alla lettura.

La cucina, prima relegata in un piccolo spazio e con poca luce naturale, è stata rivoluzionata demolendo la parete che la separava dalla veranda, creando quindi un tutt’uno con la nuova sala da pranzo.

Tutti i bagni sono stati completamente rinnovati, riconvertendo le vecchie docce con piatto in ceramica in moderne walk-in più ampie e comode.

Nuovi frangisole e zanzariere motorizzate permettono la schermatura di ogni finestra; il tutto è controllato tramite domotica, che consente anche la gestione di tutta la parte impiantistica dell’edificio.